Wattpad: Il deserto bianco

Wattpad i Wattys

Wattpad è un social network di scrittori, quindi un luogo dove è possibile trovare cose davvero diverse tra loro:

Ovviamente, come tutti i fenomeni che hanno un effetto trasformativo sulla realtà (editoriale), Wattpad da un lato è considerato con un certo snobismo dai molti aspiranti scrittori a causa delle molte opere sgrammaticate, dall’altro alcuni pensano che possa essere un trampolino di lancio, anche solo per il successo che Anna Todd ha avuto con la saga After, nata proprio su questa piattaforma.

Una buona via di mezzo per capire questo mondo è quella di provare a leggere qualcosa tra i vincitori dei Wattys, premio annuale organizzato proprio da Wattpad. C’è uno staff che valuta le opere e, soprattutto, un algoritmo di machine lerning che fa da prima scrematura, togliendo dal gioco le opere più zoppicanti da un punto di vista grammaticale.

Il deserto bianco

Oggi mi è capitato di leggere Il deserto bianco, un’opera horror piena di echi letterari provenienti dal gotico americano e con un’ambientazione che ricorda quei libri di contadini che camminano nel deserto (avete detto Steinbeck?). Manuel, il protagonista, si ritrova in un deserto bianco senza capire come mentre un uomo senza volto e un cappello a tesa larga inizia a seguirlo.

Altre cose horror da leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *